fontanile
PAGINE ORIGINALI
3 NUOVE PAGINE

Corno Chiaro, probabilmente non è segnato nemmeno sulle carte geografiche.
È un piccolo corso d'acqua dalla lunghezza complessiva di circa 15 km. Nasce in parte dal canale Cavour, in parte da acqua sorgiva e fontanili. Scorre nei comuni di Chivasso, Verolengo, Lauriano (provincia di Torino) e si getta nel Po, poco prima della confluenza con la Dora Baltea.
L'intento di questo sito è quello di pubblicare documenti fotografici unici e irripetibili perchè oggi, dopo l'alluvione del 15 ottobre 2000, il Corno Chiaro, così come lo vedete qui e così come io l'ho visto e amato profondamente per oltre 40 anni, non c'è più.
Negli ultimi anni ha subito cambiamenti a causa di eventi violenti e prolungati che ne hanno variato profondamente le connotazioni. Gli eventi naturali l’hanno trasformato, ma sopravvive adattandosi, speriamo non siano gli interventi dell’uomo ad essere insostenibili.
Le immagini a seguire sono state scattate da un punto di vista particolare: la superfice del corso d'acqua.
Ho pagaiato sul Corno Chiaro con il mio kajak per più di 15 anni. Il Corno Chiaro è stato per me la valvola di sfogo agli stress, il rifugio preferito per riflettere, il contatto con la natura, il ritorno alle origini.

Gualtiero Marana

 

Grazie a Vanni, amico e prezioso
collaboratore per l’aiuto prestato
nella realizzazione di questo sito
info@vannicagnotto.it

Martin Pescatore

Cornochiaro®è un marchio registrato, per cui è vietata ogni riproduzione e utilizzo non autorizzato.
Le immagini presenti nel sito sono coperte da diritto d’autore, ogni riproduzione, se non autorizzata, è viatata.
info@cornochiaro.it